IRC – Indice di Resa Cromatica

IRC (Indice di Resa Cromatica) stabilisce quanto fedelmente il colore di una superficie viene rappresentato, basti prendere in considerazione che la massima naturalezza del colore la si ha idealmente durante il mezzogiorno di una giornata soleggiata.
Il livello di IRC va solitamente da un valore di minimo <40 ad un massimo di >95. Normalmente le attuali fonti di illuminazione a Led possiedono caratteristiche illuminotecniche con un valore di IRC >80 di base, quindi già di per sè un buonissimo livello di IRC.
Di fatto chi richiede un corpo illuminante con IRC maggiore rispetto la norma è qualcuno che dirige un’attività commerciale strettamente legata alla resa cromatica dei prodotti commercializzati; è il caso di tutte quelle attività che hanno a che vedere con vernici e processi di verniciatura, quali carrozzerie e imprese tessili oppure quelle attività che necessitano di esporre oggetti in “showroom” appositi quindi banchi alimentari in supermercati, macellerie, botteghe oppure musei e gallerie espositive dove la resa cromatica dell’opera è di fondamentale importanza.