Skip to main content

Frequently Asked Questions

Ecco le informazioni più importanti da conoscere prima di acquistare un apparecchio di illuminazione solare.

Sul mercato si trovano apparecchi di illuminazione solare pubblicizzati con potenze che non rispecchiano il valore reale di illuminazione. Si vedono apparecchi con scritte sulla lampada 100 W ma poi effettivamente la lampada produce la luce di una lampada da 10 W. Questo perché molti produttori scrivono sul prodotto o sulla scatola informazioni legate al pannello fotovoltaico e molte volte neppure a quello….

Ammesso e non concesso che siano indicati valori reali (vista la premessa delle informazioni fuorvianti) il consumatore quando sceglie una lampada deve verificare, indipendentemente da cosa c’è scritto sulla lampada o sulla scatola, QUANTI SONO I LUMEN prodotti dalla lampada stessa. Questo è il solo valore reale che ci indica quanta LUCE emette l’apparecchio che state acquistando.  Pertanto i Lumen sono l’indicazione della luce che la nostra lampada (questo vale non solo per le lampade solari ma anche per quelle tradizionali) produce e non è legata alla potenza del pannello fotovoltaico o alla tipologia di batteria installata.

Un’altra cosa da guardare è la batteria: di che tipo e di che capacità sia. Maggiore è la capacità di energia immagazzinata e più lunga sarà la durata di funzionamento della lampada stessa. Per quanto riguarda la tipologia le migliori batterie presenti sul mercato sono tutte le batterie al litio con una menzione particolare alla tipologia LiFePO4 che è al momento la batteria migliore disponibile sul mercato soprattutto per i tanti cicli di carica/scarica che riesce a sopportare.

Cosa si intende per apparecchi solari?

I prodotti SOLARI proposti da LC GREEN® sono alimentati dall'energia del sole che è al 100% gratuita, illimitata e rinnovabile. Per questo motivo gli apparecchi solari, di qualunque tipo essi siano, sono totalmente sostenibili perché utilizzano una fonte di energia pulita e inesauribile senza causare alcun danno all'ambiente.

Quindi possiamo sicuramente parlare di Energia Sicura e Verde?

Generare elettricità richiede combustibili fossili, che sono pericolosi da produrre, costosi e causano inquinamento atmosferico. Per questo motivo e come conseguenza i prodotti alimentati con energia elettrica non possono essere definiti ecologici. Invece lo sono i prodotti SOLARI di LC GREEN® che utilizzano per alimentarsi solo ed unicamente la luce del sole. Inoltre, se parliamo di illuminazione, l'uso delle luci elettriche comporta rischi intrinseci, come il surriscaldamento e la folgorazione. L'energia solare utilizzata dai lampioni SOLARI professionali di LC GREEN® è, invece, sicurapulita e non inquinante.

Quanto consumano gli apparecchi SOLARI LC GREEN®?

Tutti gli apparecchi SOLARI di LC GREEN® non consumano energia elettrica quindi hanno CONSUMO ELETTRICO PARI A ZERO.

Si installano e praticamente subito possono funzionare senza essere collegati alla rete elettrica.

ZERO EURO DI COSTO DI L'ENERGIA - quindi NESSUNA BOLLETTA ELETTRICA

NESSUN CONTRATTO CON NESSUN GESTORE QUINDI NESSUN COSTO FISSO MENSILE

Posso installare gli apparecchi SOLARI di LC GREEN® dove voglio?

Tutti gli apparecchi SOLARI di LC GREEN® devono essere installati esternamente in quanto il pannello fotovoltaico deve poter caricare le batterie interne per permettere all'apparecchio stesso di funzionare. Questo vale per gli apparecchi di illuminazione, le telecamere, gli antifurti e tutti i device offerti e commercializzati da LC GREEN®.

Alcuni apparecchi hanno il pannello fotovoltaico separato dal corpo stesso; in questo caso l'apparecchio può essere posizionato non direttamente sotto la luce solare (quindi anche in un locale all’interno) con l'accortezza però di posizionare sempre il pannello fotovoltaico all'esterno dove possa essere irraggiato dalla luce solare.

Gli apparecchi SOLARI di LC GREEN® necessitano di manutenzione?

Tutti gli apparecchi SOLARI di LC GREEN®, di qualsiasi categoria essi siano, sono prodotti di ottima qualità; testati e costruiti per durare nel tempo NON NECESSITANO di particolare MANUTENZIONE. Ad esempio se prendiamo in considerazione i lampioni solari professionali di LC GREEN® richiedono meno manutenzione rispetto ai lampioni tradizionali avendo poche parti mobili e un cablaggio minimo. Inoltre, non essendo collegati alla rete elettrica, non ci sono problemi di connessione da risolvere e non ci sono rischi di surriscaldamento.  Solo il corpo batterie, comunque sempre al Litio e quindi di pregevole fattura e qualità, potrà essere sostituito comunque ogni 10 anni. Il motivo è che la capacità residua potrebbe risultare troppo bassa per garantire un funzionamento soddisfacente (soprattutto in inverno).

La facilità nella loro sostituzione rende gli apparecchi definibili con la dicitura "Manutenzione quasi pari allo zero".

Cosa si deve fare per installare gli apparecchi SOLARI di LC GREEN®?

Tutti gli apparecchi SOLARI di LC GREEN®, che ricordiamo sono solo prodotti solari, si installano facilmente all'esterno ed in qualsiasi luogo non ancora raggiunto dall'energia elettrica. Quindi NESSUNA SPESA per l'acquisto di materiale elettrico come ad esempio cavi, canaline, interruttori, giunti, contatori, ecc. e NESSUNA SPESA di manodopera per la posa e l'installazione delle linee elettriche di alimentazione e per gli eventuali scavi fatti da elettricisti specializzati.

Gli apparecchi si installano e sono pronti per funzionare GRATIS

Un esempio?

Avete un giardino con una notevole superficie e vi piacerebbe controllare per la vostra sicurezza cosa capita nel fondo? Una telecamera SOLARE LC GREEN® vi permette di farlo agevolmente ed avere sul vostro Smart Phone o PC di casa o ufficio le immagini, anche registrate, di quella parte di proprietà.

Due tasselli o viti autofilettanti su un palo della recinzione o un collare su un albero e la vostra telecamera è pronta all'uso!

Come devo posizionare l’apparecchio? C’è una posizione preferita o particolare?

In effetti tutti gli apparecchi dovrebbero poter essere installati con il pannello fotovoltaico rivolto a sud o perlomeno con la possibilità di ricevere da sud la luce, quindi senza ostacoli come ad esempio un muro od una pianta, per ottenere il massimo effetto di trasferimento di energia dalla luce alla batteria. Questa è la posizione di massima efficienza possibile. Ma comunque si possono posizionare anche verso altri punti.

Quali sono i parametri più importanti da considerare prima dell’acquisto di un prodotto solare?

In primis la tipologia di batteria, poi la sua capacità di stoccaggio, il tipo di pannello fotovoltaico e la sua dimensione/potenza. Sugli apparecchi di illuminazione anche i Lumen prodotti dalla lampada (indipendentemente dalla potenza) derivanti dall’efficienza dei led montati.

Cosa si intende per autonomia di un apparecchio?

Quando si parla di autonomia di un apparecchio a energia solare, ad esempio una lampada da giardino, si intende la sua capacità di funzionamento durante la notte fino all'esaurimento della batteria.

L'autonomia media varia in base al mese dell'anno, pertanto sarà minima in inverno e massima in estate; è necessario inizialmente scegliere il prodotto adeguato alle proprie necessità per ottenere i risultati richiesti durante l’utilizzo.

Normalmente tutti gli apparecchi professionali funzionano in dipendenza del luogo di installazione e della capacità di stoccaggio della batteria impiegata da 1 a 5 giorni senza che ci sia un ulteriore apporto di luce solare. Adottando la funzione smart legata ai sensori di luce e presenza la durata può raddoppiare. Comunque il flusso luminoso deve essere impostato a seconda dell’irraggiamento solare sul sito di installazione; generalmente più a Sud si trova il sito e più alto è l’irraggiamento solare e di conseguenza il flusso luminoso. 

Posso sostituire la batteria del mio prodotto?

Nella scheda tecnica di tutti gli apparecchi SOLARI di LC GREEN® viene indicata con un’icona la possibilità o meno di sostituire facilmente la batteria. Questo per permettere di prolungare la vita utile dell’apparecchio acquistato con la semplice sostituzione della batteria. Nella scheda tecnica è anche indicato il codice articolo della corretta batteria da montare in sostituzione. Ciò è possibile per la maggior parte dei prodotti LC GREEN®.

Che batteria devo montare se la voglio sostituire?

Basta verificare sulla scheda tecnica il Codice Batteria per effettuare il corretto ordine.

In generale le batterie hanno forme e dimensioni diverse per ogni apparecchio; quindi non solo i parametri di tensione e amperaggio, ma anche il connettore e le dimensioni della batteria devono essere corrette per poter entrare nel vano dedicato.

Qual è la migliore batteria per un apparecchio solare?

Al momento tutte le batterie a base di ioni di Litio sono considerate le migliori nell’utilizzo all’interno di apparecchi solari. Tra queste la versione denominata LiFePO4 è senza dubbio la migliore disponibile sul mercato sia per quanto riguarda i cicli di carica/scarica che per l’affidabilità.

Cosa significa batteria LiFePO4?

Le batterie LiFePO4, dove li-fe-po descrive la componente chimica di cui è composta ossia litio-ferro-fosfato sono batterie secondarie ricaricabili entrate di diritto tra le migliori disponibili sul mercato per le ottime prestazioni.

Cosa sono i cicli della batteria?

Un ciclo è un'operazione completa di carica e scarica della batteria. Se il ciclo non viene eseguito completamente si va a sommare parzialmente.

La batteria ha un sistema di protezione?

Per proteggere la batteria il controller interrompe l’alimentazione di corrente non appena la capacità della batteria scende sotto il 10%.

Come viene organizzato il riciclaggio delle batterie?

È possibile restituire direttamente le batterie a LC GREEN® per lo smaltimento oppure depositarle negli appositi contenitori gialli presenti in ogni città.

Qual è il miglior pannello fotovoltaico per un apparecchio solare?

Normalmente per gli apparecchi SOLARI di LC GREEN® si utilizzano pannelli fotovoltaici di tipo Monocristallino perché, seppur più costosi, hanno un’efficienza ed una produzione maggiore con un’intensità minore del sole. Sono quindi meglio sfruttabili in inverno quando la quantità di luce disponibile per la carica non è la stessa dei mesi estivi.

Che differenze ci sono tra un pannello monocristallino o policristallino?

I pannelli in silicio monocristallino rendono meglio alle basse temperature e sono più efficienti dei moduli policristallini in presenza di un’intensità solare minore. Al contrario, i moduli policristallini producono di più alle alte temperature. Per contro i pannelli policristallini sono più economici; ma se la superficie a disposizione è limitata o si ha la necessità di raggiungere una potenza maggiore con poca superficie allora sono preferibili i moduli in silicio monocristallino.

Il pannello deve essere costantemente pulito?

Non ci sono richieste di pulizia particolari. È chiaro che se puliamo regolarmente la superficie del pannello fotovoltaico questo produrrà più energia permettendo all’apparecchio una durata di funzionamento maggiore. Quindi se possibile almeno una volta all’anno è consigliata la pulizia.

Cosa significa sistema di illuminazione “ibrido”?

Questo tipo di sistema propone apparecchi di illuminazione solare collegati anche alla rete elettrica. Quando al pannello rimane una carica residua del 10% il sistema commuta in automatico l’alimentazione sulla rete elettrica garantendo il funzionamento senza interruzioni di sorta. Questo sistema è conveniente soprattutto nell’illuminazione pubblica di strade che devono obbligatoriamente essere sempre illuminate tutti i giorni dell’anno.

Cosa comporta una efficienza luminosa elevata?

Comporta due cose fondamentali: una maggiore luce a parità di potenza della lampada oppure ricercando una luminosità definita una minore potenza installata e quindi a parità di batteria una durata di funzionamento maggiore.

Facciamo un esempio – due lampade una da 100 lumen/W e una da 170 lumen/W

La lampada è da 10W quindi una produce 1.000 lumen e l’altra 1.700 lumen quindi un 70% di luce in più a parità di potenza. Ma se la richiesta è di avere una lampada che produce una luce di 1.000 lumen nel primo caso servono 10 W di potenza mentre nel secondo caso bastano 6W quindi – 40% di potenza. Questo significa che per avere la stessa luce prodotta la seconda lampada consuma un 40% in meno quindi a parità di energia stoccata nella batteria potrà illuminare per più ore. 

Quali altri vantaggi hanno i lampioni SOLARI LC GREEN®?

Poiché sono alimentati dall'energia solare, è impossibile che si verifichino fusibili bruciati, sovraccarichi o cortocircuiti a causa di un eccesso di elettricità o di un sovraccarico. I lampioni solari continuano a funzionare indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o da un'interruzione di corrente. Questo dimostra quindi che i lampioni a energia solare sono più efficienti rispetto a quelli tradizionali.

Cosa sono le panchine solari smart?

Si tratta di una soluzione moderna, innovativa e multifunzionale che unisce la sostenibilità ambientale al risparmio su installazione, consumi energetici e costi di manutenzione. La presenza dei pannelli fotovoltaici consente gratuitamente ricariche per cellulari (USB, tipo C o wireless), diffusione di musica tramite casse bluetooth, utilizzo di un hotspot wi-fi oppure illuminazione notturna della panchina stessa con Led.

Questo prodotto è ideale per Comuni, piazze, aree residenziali e borghi, università e scuole di ogni grado, aziende private e centri commerciali, parchi e aree di attesa dei mezzi pubblici.

Cosa si intende per segnaletica stradale solare?

Si tratta di una gamma di dispositivi ad alimentazione fotovoltaica creata per indicare situazioni di pericolo e mettere in evidenza la segnaletica verticale stradale. L’elevata compattezza e la loro estrema semplicità di montaggio li rende ideali per l’installazione su qualsiasi tipo di palo e di segnale stradale anche già esistente. Sono realizzati con proiettori certificati secondo la normativa europea EN 12352.

Per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi è comunque necessario che il pannello fotovoltaico riceva la luce solare diretta almeno nelle ore centrali della giornata.

Cosa significano nel catalogo LC GREEN® le icone?

Sono simboli messi per indicare le peculiarità di ogni apparecchio e facilitarne la scelta tra i vari prodotti proposti.